In questi mesi abbiamo parlato di molte cose ma non ci siamo ancora soffermati sulla questione più pratica: L’importanza del gestionale nel mondo e-Commerce.
Occorre, quindi, tracciare una linea fondamentale che lega ERP e sistema di vendita online.
Qualunque sia il tuo modello di E-Commerce, integrarlo con il tuo ERP è fondamentale.
Ad oggi, il commercio elettronico, è diventato un tassello nel processo di digitalizzazione di un’azienda molto importante, sia dove si voglia trattare direttamente con il consumer sia laddove si tratti con una rete di agenti.
Poter fornire dati tempestivi relativi a prodotti, promozioni, prezzi e scorte aiuta in un contesto di Business to Consumer a soddisfare la richiesta e a tracciare una linea ben precisa di vendita, più scorrevole e precisa riducendo gli errori verso i propri clienti. Stesso aspetto nella gestione di un Business to Business, si arriva a facilitare il rapporto tra cliente finale e rete vendita.
Ma quali caratteristiche dobbiamo adottare nello studio di un progetto ERP e e-Commerce funzionale?
Integrazione
Creare una buona integrazione tra ERP e E-Commerce. Rendere il colloquio delle piattaforme semplice e versatile.
Dati aperti e gestione dei permessi
Tutti dati sono disponibili per tutti gli utenti. È sempre possibile regolare gli accessi ad ogni utenti. Tutti in azienda utilizzano lo stesso software.
Automazione
Le attività aziendali ripetibili, come ordine e fatturazione, sono automatizzate da un ERP. Riduci gli errori umani, previeni errori di calcolo che si accumulano nel tempo.
Tieni traccia dell’inventario su tutti i sistemi, attiva automaticamente spedizione e fatturazione per avere un migliore servizio clienti.
Analisi dei dati
L’ERP ti aiuta a utilizzare i dati in modo più efficace, ti fornisce le informazioni giuste al momento giusto. Analizzare i dati incrociati ti aiuta dell’individuazione di nuove opportunità di business e l’aumento dell’esperienza del cliente.
Gestione delle relazioni con i clienti (CRM)
I sistemi ERP hanno integrate funzionalità CRM. Poterle gestire integrate con l’ERP ti aiuta ad aumentare le conversioni sul tuo e-Commerce
Ma se dovessimo quindi tracciare i vantaggi dell’integrazione tra ERP e e-Commerce?
Riduce i costi di inventario
Le vendite web appaiano immediatamente nei tuoi sistemi e aggiorni l’inventario in tempo reale. Pianifichi i tuoi ordini per il futuro.
Meno tempo dedicato alla gestione di piattaforme diverse
L’ERP per eCommerce snellisce le tue piattaforme, accedendo ai tuoi dati più essenziali in un’unica interfaccia.
Riduce l’errore umano
Integrando il tuo negozio di e-commerce con i sistemi di pagamento e le informazioni di spedizione, puoi eliminare la necessità di reinserire i dati. Ciò riduce la ridondanza ed elimina quanto più coinvolgimento umano possibile, riducendo così l’errore umano.
Riduce i costi operativi
L’ERP offre dati in tempo reale, consente ai clienti di visualizzare i propri ordini, tiene traccia delle spedizioni e continua a fare acquisti con numeri di inventario accurati. Questi dati riducono gli errori di inventario e riducono i costi operativi complessivi.
Rende i team interni più produttivi
Semplificando e automatizzando gli ordini web e le spedizioni, avrai bisogno di meno persone coinvolte nel processo di vendita. Il tuo utente ERP di back-office può tracciare istantaneamente il nuovo ordine e iniziare con l’elaborazione, il tutto senza la necessità di inserire manualmente i dati.
Rende i clienti più soddisfatti
Senza i tuoi clienti, non hai niente. Devi dare la priorità alla soddisfazione del cliente in ogni modo possibile e questo include offrire loro un’ottima esperienza di e-commerce e spedire i loro articoli in modo rapido e preciso. I sistemi ERP forniscono ai tuoi clienti tutte le informazioni sui prodotti e i dettagli di tracciamento degli ordini di cui hanno bisogno, migliorando la loro soddisfazione.
Offre ai tuoi clienti più scelte di spedizione
Il software ERP integrato consente agli acquirenti di scegliere le opzioni di spedizione preferite, inclusi costi, tempi di consegna e gestione. Inoltre, rende molto più semplice la spedizione frazionata complessa, permettendo la spedizione a più indirizzi globali con diversi metodi di trasporto.
Maggiore fiducia nel tuo marchio
Quando i clienti si fidano di te, difendono il tuo marchio con amici e familiari. Tuttavia, quando prometti loro qualcosa e non lo mantieni, presto perderanno fiducia nella tua azienda. L’integrazione ERP fornisce loro informazioni accurate, trasparenza in ogni fase del processo di acquisto e un rinnovato senso di fiducia in ciò che hai da offrire.
Tutto questo in un’interfaccia condivisa e integrata può essere la tua chiave vincente.
Contattaci per conoscere le migliori strategie per il tuo business.