Seleziona una pagina

GRAPHIC O WEB DESIGNER? QUANTO CONOSCI QUESTE FIGURE?

Nov 24, 2022 | MARKETING, SOCIAL MEDIA, WEB & COMMUNICATION

Lo sappiamo, ormai il mondo della comunicazione, sia digitale che analogica si basa sull’importanza dell’immagine. Come vi abbiamo detto per il Tone of Voice, l’importante è comunicare e farlo per le persone giuste e per l’uso delle immagini vale lo stesso principio.

Ogni servizio e, ancor di più, ogni prodotto deve presentarsi nel modo migliore per poter attirare l’attenzione del potenziale cliente ed è qui che entra in gioco il ruolo del graphic designer. Attenzione a non confondere il graphic designer con il web designer.

Andiamo, quindi, a capire bene la differenza tra queste due figure fondamentali ma diverse.

Chi è il Graphic Designer?

Il Graphic Designer è il cuore creativo del progetto. Che sia un intero sito o solo il logo, una brochure o il menù di un ristorante il graphic designer ha il compito di progettare attraverso contenuti visivi e testuali il messaggio che si vuole dare al progetto traducendo le informazioni in modo che siano comprensibili a tutti.

Conoscere e riconoscere le esigenze del cliente è una condizione necessaria per un designer affinché possa realizzare un lavoro efficace per chi glielo chiede.

La grafica legata alla pubblicità e al marketing ha una vita parecchio lunga, le prime immagini di grafica con finalità di marketing sono datate 1800. Dal 1800 ad oggi, con l’avvento di internet e dei social network, il ruolo del graphic designer è ancor più fondamentale per catturare l’attenzione di un target molto più difficile da attrarre e, soprattutto, da fidelizzare.

Il lavoro creativo del graphic designer, teoricamente, non ha limiti né di creatività né di dimensioni. Un graphic designer ha in mano il potere della grafica per qualsiasi tematica.

Ma quindi cosa lo differenzia dal Web Designer?

La differenza tra queste due figure è principalmente legata alle loro competenze tecniche. I web designer devono avere una concreta familiarità con la programmazione e con i codici HTML, CSS e sul come far funzionare un design sul web. Il web designer, deve considerare i vincoli tecnici delle dimensioni dei file che sono legate al tempo di caricamento.

Un sito dal caricamento lento può anche essere esteticamente bellissimo ma per nulla funzionale.

Le due figure sono quindi fondamentali e complementari ma diversissime. Se hai un e-commerce, ma anche un sito di ricette di cucina, hai sicuramente bisogno di un sito funzionale che però mostri le immagini al meglio così da attirare la tua clientela.

Il Graphic Designer deve saper comprendere al meglio gli umori del cliente anche con un’ottica di comunicazione social, ogni social network ha un suo modo di veicolare le informazioni e renderle comprensibili ad un potenziale cliente.

Non sai come rendere la tua comunicazione più appropriata, o pensi di dover rifare il sito internet? Contattaci e valutiamolo insieme!

×