Mission e Vision sono fondamentali per ogni tipo di business, possono essere considerati il motore della comunicazione aziendale interna ed esterna, spesso però i due vengono confusi o addirittura usati come sinonimi.
Così come il tone of voce di cui abbiamo parlato in precedenza, anche Mission, Visione e valori aziendali devono essere condivisi e compresi da tutto il team per rendere tutti consapevoli di quello a cui punta l’azienda. Una volta capito questo cerchiamo di comprendere cosa differenzia Mission e Vision.
La Mission è letteralmente la missione aziendale, una sorta di dichiarazione d’intenti che mette in chiaro come intendi porti sul mercato, con i tuoi clienti, con i concorrenti e chi sei come azienda.
Per comprendere a pieno dove deve andare a parare la tua “Mission” è giusto farsi quattro domande fondamentali
- Quali caratteristiche ha la mia azienda?
- Cosa ci distingue dalle altre aziende?
- Cosa propongo al mercato e perché lo faccio?
- Quali sono gli obiettivi concreti che voglio raggiungere nel breve periodo?
Una volta compresa la tua mission e quello che vuoi fare in concreto oggi spostiamo l’attenzione sulla protagonista del nostro progetto di business: La Vision.
Mentre la mission mette le basi su quello che è l’idea del presente, la Vision è, invece, la definizione degli obiettivi futuri in un’ottica più ampia. Bisogna prendere in considerazione un obiettivo realizzabile. Avere un sogno è molto importante, ma è altrettanto importante che per realizzarlo ci siano obiettivi concreti. Per questo è essenziale porsi diverse domande che pongano una luce ad un proposito fattibile in un prossimo futuro.
Le domande devono essere semplici e comprensibili per tutti:
- Qual è l’ambito in cui la mia azienda opera?
- Poniti delle domande chiare sugli obiettivi da raggiungere nel prossimo futuro
- Dove spero di arrivare e chi voglio essere
- Quali sono i valori della mia azienda?
Questi quattro punti possono essere considerati eccessivamente semplicistici, ma va tenuto a mente che non bisogna mai sparare troppo lontano per poter arrivare a tutti gli obiettivi gli step devono essere piccoli e semplici.
Un’azienda deve avere uno scopo preciso e dev’essere orientata a raggiungerlo, è per questo che il direttore d’orchestra dev’essere l’imprenditore o il proprietario dell’azienda. Mettere in chiaro la propria Vision promuove la crescita, aiuta il team a concentrarsi su quello che sta facendo e fornisce un’impronta da seguire per trovare la legittimazione di ogni azione futura.
Definire la mission e la vision ti permette di comprendere ed estrapolare i valori legati al tuo brand, quelli che rappresentano la tua azienda e in cui anche i clienti si devono rispecchiare.
Perché si, avere una visione d’insieme permette non solo a te e i tuoi dipendenti di avere una strada chiara ma anche ai tuoi clienti che decideranno di affidarsi a te e non ad altri proprio perché si rispecchiano nei tuoi Valori che sono nati proprio da un’analisi attenta tua e della Vision aziendale.
Se non sai come trovare la tua Vision e la tua Mission, affidati a dei professionisti.