Seleziona una pagina

NON ARRIVARE IMPREPARATO AI SALDI

Dic 16, 2022 | MARKETING, WEB & COMMUNICATION

Tick…Tack…Tick…Tack…Tra pochi giorni è Natale, il tuo e-commerce si è mosso per tempo? No? Molto male!

Ma se per Natale siamo quasi fuori tempo massimo non dimentichiamo i saldi! C’è sempre bisogno di prepararsi con largo anticipo agli eventi importanti.

Passati Black Friday, Cyber Monday e Natale arrivano ovviamente i saldi di inizio anno

Ne abbiamo già parlato, il segreto di un buon e-commerce, e sito di qualsiasi attività, è giocare d’anticipo, ma non troppo.

Come ben sappiamo, tra pochissimo è Natale e quindi la comunicazione è ancora concentrata sulla sua celebrazione, tra offerte e pacchi regalo non c’è spazio per ricordare l’arrivo dei saldi, mentre l’acquirente è concentrato a far gli ultimi regali noi, però, dobbiamo pensare al periodo post shopping compulsivo natalizio.

Prima di ogni mossa bisogna tenere a mente che l’acquirente è tutto fuorché sprovveduto, ecco, quindi, cosa bisogna fare per fidelizzare il cliente:

  1. Non gonfiare i prezzi

Alzare il prezzo di un prodotto per poi fingere di scontarlo non è una mossa astuta.

Solitamente chi visita il tuo sito nel periodo dei saldi conosce il prodotto, magari gli sta facendo il filo da un po’, conosce bene il prezzo originale e capirebbe subito l’inganno.

È vero che i saldi servono a far cassa e svuotare gli scaffali, ma non si fa a discapito di un cliente che perderebbe fiducia in te e in quello che offri.

2. ultimi pezzi” Vs “massimo N pezzi

Può capitare che durante i saldi una persona cerchi su diversi siti lo stesso prodotto o comunque qualcosa di simile, quindi, a meno che non sia vero e tu non venda prodotti fatti a mano, proprio per il principio di “svuota scaffali” è sempre bene enfatizzare la quantità massima d’acquisto e non quella rimanete.

È importante evitare che chi visita il sito senta una pressione troppo elevata e che tale pressione ostacoli l’acquisto anziché incentivarlo.

Se invece si sottolinea che gli utenti possono acquistare fino a un numero limitato di pezzi si insinua nella testa del cliente che il prodotto possa finire.

Solo in caso ci siano davvero pochissimi pezzi è bene enfatizzare e, addirittura abbassare, ulteriormente il prezzo per far sì che si svuotino davvero i magazzini per far spazio alla merce nuova.

3. Premia i clienti fedeli

Sentiamo sempre parlare di fidelizzazione del cliente, ma come si premia un cliente anche durante i saldi?

La mossa più semplice, e spesso molto efficace, è quella di anticipare di qualche giorno i saldi. Questa mossa dedicata solo ai clienti iscritti alla nostra newsletter, al nostro sito o in possesso di tessera punti, farà sì che si sentano legati a delle offerte esclusive. In questo modo il cliente già iscritto si sentirà premiato, e chi non lo è sentirà il desiderio di avere quella occasione la prossima volta che ci saranno i saldi.

È sempre bello mostrare la nostra gratitudine e ringraziare i clienti per la loro fedeltà. Questo atteggiamento propositivo e di cura del cliente è un tassello chiave dei valori aziendali.

4. Usa il “marketing sensoriale” anche online

Avete mai pensato, entrando in un negozio, che una determinata scelta musicale o un profumo accattivante facessero parte della loro strategia di marketing? Che l’abbiate pensato o meno, è proprio così: suoni, odori e colori spesso identificano un brand ancor prima del loro prodotto.

Online non abbiamo modo di spruzzare profumo e la musica per un sito internet è quanto di più fastidioso possa esistere. Quando si naviga su un sito, soprattutto se parliamo di un e-commerce che quindi richiede un cambio pagina o, ancor peggio, l’apertura di più pagine insieme l’uso di un sottofondo caricato sul sito è da evitare. Che fare quindi?

Qui entra in gioco quello che è considerato il senso privilegiato nella nostra cultura digitale: la vista.

La grafica del nostro sito dev’essere accattivante, la navigazione dev’essere semplice e il prodotto dev’essere fotografato in modo che si valorizzi ogni suo pregio, che si parli di un capo d’abbigliamento o di un oggetto, fino ad arrivare agli alimenti.

Prima ancora delle strategie che abbiamo imparato dobbiamo pensare alla cosa fondamentale: quali sono i prodotti che vuoi mettere in saldo? L’intera collezione della stagione precedente oppure solo alcuni prodotti?

Tutte queste decisioni dipendono da quali sono i tuoi obiettivi: vuoi svuotare il magazzino? Vuoi aumentare le vendite? Da questo puoi capire anche quanto e cosa scontare.

Se il tuo intento è quello di svuotare il magazzino puoi chiaramente puntare a saldi con percentuali da capogiro, se il tuo intento è presentare certi prodotti, scontare una collezione vecchia o promuoverne una nuova che verrà inserita nel tuo e-commerce più avanti nel tempo puoi vendere meno e con uno sconto minore una selezione più piccola di prodotti.

Qualsiasi sia il tuo intento ricordati sempre che il cliente ha bisogno di chiarezza. Usare slogan poco chiari e frasi arzigogolate non serve a nulla, è sempre bene comunicare la percentuale di sconto mettendo in chiaro anche quale fosse il prezzo di partenza.

Le parole sono importanti” diceva Nanni Moretti nel film “Palombella rossa”; ed è proprio così, se prometti “tutto al 50%” significa che tutti i prodotti sono scontati del 50%, se così non fosse, sarebbe meglio dire “sconti fino al 50%” così facendo potete spaziare su diverse percentuali di sconto.

Scontare un prodotto non vuol dire svalutarlo, qualsiasi sia lo sconto che vuoi fare ricorda di valorizzarne le qualità di ciò che vendi.

Ok, ora che abbiamo capito cosa fare e quanto vogliamo scontare i prodotti ora dobbiamo capire la cosa fondamentale: Come farlo?

I canali per avvertire i nostri clienti degli sconti possono essere tre:

  • SMS marketing

Gli sms sono morti? Certo, noi non li mandiamo più e a maggior ragione quando ne riceviamo uno siamo curiosi.

L’SMS marketing è il canale di comunicazione con il più alto tasso di lettura, circa il 98% dei messaggi inviati dalle aziende ai propri clienti vengono letti e circa il 38% si convertono in acquisti.

  • Newsletter

L’e-mail marketing è ormai nella nostra vita quotidiana e durante i saldi ci arrivano una miriade di mail che ci avverte dei saldi e non pensare che il tuo e-commerce possa farne a meno.

Ad oggi le newsletter sono ancora il metodo più efficace e con il maggior effetto azione-conversione in vendite.

  • Campagne Social

Abbiamo avvertito i nostri clienti, quelli che nel tempo hanno lasciato il loro numero e la loro mail ma non è finita qui. Mentre i nostri clienti sono sicuramente i più propensi a spendere perché conoscono noi e nostri prodotti ma è bene non dimenticare chi non è nostro cliente ma è interessato a prodotti come i nostri o chi è nostro cliente e anche nostro follower suoi social usando questo tipo comunicazione come “reminder”.

Non abbiate paura di spendere qualche soldo in più in una buona sponsorizzazione sui social network.

Siete pronti al meglio per gennaio? 

Contattaci per conoscere le migliori strategie per il tuo business.

×