Seleziona una pagina

Perché e quando rifare il look del tuo sito?

Giu 24, 2022 | MARKETING, WEB & COMMUNICATION

Se sei su questa pagina, sicuramente, sai quanto è importante avere un sito web per la tua attività; ma quando arriva il momento di fare un restyle al tuo sito?

Senza dubbio saprai che internet e, soprattutto, Google Analytics corrono veloci. I paramenti per un buon posizionamento cambiano spesso, e forse non lo sai, ma a volte è tutta una questione di stile del tuo sito.

Se credi che il tuo sito non sia ben posizionato o che le visite dovrebbero essere più alte è probabile che tu abbia bisogno di un restyle, ma prima di partire per la tangente bisogna tener conto di diversi punti.

Il restyling di un sito internet, qualsiasi sia la tua attività, è un passo importante che prima o poi va fatto: avere un sito costruito ad hoc, con contenuti interessanti e ben strutturati, è fondamentale ma può rivelarsi del tutto inutile se il sito non è visibile sui motori di ricerca.

Ora che conosci la tua Buyer Persona ti è chiaro anche a chi indirizzare il tuo sito web. Non ti resta, quindi, che rifargli il look per attirare più persone ed essere indicizzato nel migliore dei modi nei motori di ricerca. Per farlo in maniera ottimale devi tener conto di alcuni punti:

  1. Ottimizza il tuo sito per gli smartphone.

Potrebbe essere una cosa scontata, ma con l’utilizzo sempre più costante degli smartphone nella vita di tutti i giorni, può capitare di navigare online direttamente dal proprio cellulare. Ed è qui che un sito web non ottimizzato per gli smartphone perde una larghissima fetta di visitatori.

È ormai impossibile non trovare un template che meglio si adatti a smartphone, tablet e, in molti casi, anche a smart tv. Oltre alla visualizzazione della homepage, non si può dimenticare la navigabilità su tutte le pagine del tuo sito rispettando tutti i vari elementi (font, spazi, dimensione delle immagini, etc.) che creano flusso, normalizzato per Google; per capire se il tuo sito è ottimizzato per mobile visita il mobile test di Google.

  • Velocizza il tuo sito e migliora la user experience.


La società va sempre più veloce, e anche l’utente finale vive questa velocità nella sua quotidianità, devi, quindi, fornirgli gli strumenti per poter visitare il tuo sito web in maniera dinamica e fornendogli gli strumenti per una navigazione semplice e veloce.

Ricorda che sui motori di ricerca la velocità e le performance del sito influiscono sul posizionamento.

Il menù con scelta rapida, una pagina semplice oppure ancora una grafica leggera dove i link sono pensati in modo che i visitatori possano navigare nel modo più intuitivo possibile e che i contenuti vengano reperiti senza difficoltà sono elementi fondamentali per la riuscita di un sito che deve poter essere facilmente accessibile da qualsiasi device.

Queste informazioni sono una base molto importante da cui partire ma quanto costa rifare un sito web?

La risposta alla domanda può variare a seconda degli obiettivi che ti poni e di quanto lavoro è richiesto per portarli a termine, ovviamente, il consiglio è di affidarsi a professionisti che ti faranno risparmiare tempo e che ti daranno un sito pronto e funzionale il prima possibile.

Se dopo aver letto questo articolo pensi sia giunto il momento di un restyle, contattaci!

×