Quante volte al giorno riceviamo e-mail che sponsorizzano, questo e quel prodotto? Una promozione, degli sconti, o semplicemente per sponsorizzare le novità di un e-commerce o un negozio fisico. Questo è quello che viene considerato Direct E-mail Marketing (DEM).
La DEM è parte di un quadro più grande di Lead Nuturing, ovvero gli strumenti per creare strategie di marketing più ideali per il tuo business.
Oggi ci concentriamo sull’invio diretto di e-mail a scopo di marketing per comprendere al meglio cos’è e come usarlo nel modo migliore.
Cos’è il Direct E-mail Marketing (DEM)?
Il Direct E-mail Marketing è uno strumento efficace, che ti consente di comunicare con il tuo potenziale cliente in maniera personalizzata, inviando e-mail che portano direttamente ad una landing page con l’obiettivo di far crescere la tua attività e dare al tuo cliente dei benefit (sconti, promo anticipate, ecc…). A differenza di altri strumenti di Marketing, la cosa che si evince subito è che le DEM hanno un costo di realizzazione e d’invio piuttosto contenuto. Questo ti darà un ulteriore beneficio: abbasserai l’investimento iniziale, migliorando il Return of Investments (ROI) della tua attività.
Se il pregio delle DEM è il prezzo favorevole e la targettizzazione estremamente precisa di un potenziale acquirente, la parte difficile arriva nella costruzione di una mail che mantenga la promessa per cui il tuo cliente ha aderito alla ricezione delle mail. Per farlo devi studiare una strategia marketing e creare contenuti interessanti che raccontino del tuo brand senza cadere nell’autoreferenziale e senza fare pubblicità diretta ed è bene che la mail debba essere nutrita ed alimentata proponendo un messaggio leggero, che porta un vantaggio all’interlocutore e che non risulti invadente. Ricorda che la cancellazione alla mailing list è alla portata di click.
Occorre tenere a mente che le DEM sono a tutti gli effetti delle comunicazioni commerciali, quindi, oltre ai vantaggi per i clienti bisogna trovare il momento più propizio e le persone giuste al momento giusto.
- Seleziona la giusta Audience: Quando pensi all’invio di una DEM, segmenta il tuo Database per intercettare solo gli utenti interessati a quanto stai proponendo. Il rischio di inviare a tutti i tuoi iscritti tutte le tue promozioni è quello di essere ignorato o di perdere un iscritto.
- Controlla il calendario e gli eventi. In certi momenti dell’anno, i clienti si aspettano delle offerte speciali. Le occasioni sono tantissime (Black Friday, Natale, Pride month, ecc…) e, con la selezione del target giusto, vanno colte al volo. Studiando i contenuti e creando la DEM con anticipo colpirai nel segno.
Dopo queste spiegazioni siamo sicuri di aver capito la differenza tra Direct E-mail Marketing (DEM) e Newsletter?
Bastano le definizioni per capire quanto il Direct E-mail Marketing e le Newsletter siano diversi. Le DEM sono rivolte solo ad una parte selezionata dei tuoi clienti mentre le Newsletter ha la mailing list composta da contatti che hanno deciso di iscriversi per rimanere aggiornati e per ricevere notizie e contenuti interessanti così che, almeno all’inizio, i destinatari si sentono legati al brand.
In sintesi, la DEM è un focus commerciale dettagliato in quanto il suo contenuto ha fine pubblicitario (sconto, offerta, vetrina aziendale, etc.), mentre la Newsletter è un aggiornamento periodico che l’azienda invia via email ai propri utenti riguardo le proprie attività col semplice fine di informare i clienti senza necessariamente fare offerte commerciali.
DEM o Newsletter?
Non esiste una risposta giusta o sbagliata: dipende dalle necessità. Si può dire, facendo un discorso generale, che per trovare un buon equilibrio si consiglia di inviare una newsletter continuativa e capace di andare oltre la vendita come vetrina per mantenere stabile il pubblico. Una volta che hai l’attenzione del tuo pubblico puoi poi usare la DEM nei casi straordinari puramente votato alla vendita.
Quale credi sia lo strumento giusto per la tua attività?
Upen può aiutarti. Contattaci.