Mai come negli ultimi due anni il mondo dell’e-commerce è entrato a far parte della nostra quotidianità per quanto riguarda lo shopping. E proprio come un grande negozio fisico per farlo funzionare occorre stare attenti a piccoli dettagli che possono sembrare scontati ma non lo sono.
Ecco i tre punti fondamentali per far funzionare il tuo e-commerce:
È importante sapere a chi ti stai rivolgendo
Quando si vuole aprire un e-commerce è fondamentale conoscere a chi ci si sta rivolgendo e che cosa si vuole comunicare e, per fare questo, devi iniziare a pensare ai tuoi clienti come le persone più vicine a te.
Ogni persona è unica, come i loro bisogni e le loro necessità. Ognuno, ricerca cose differenti, prova sentimenti e si confronta con chi hanno intorno ed è per questo che, prima ancora di definire a quale tipologia di target vorresti rivolgerti è bene comprendere qual è il tuo mercato.
Iniziare dalle piccole cose: Trova le domande giuste
Per iniziare ad avere successo come e-commerce devi comprendere le tendenze, le abitudini e soprattutto i bisogni dei propri clienti. Bisogna capire dove sono orientati gli utenti per poterne raccogliere “intenzioni” e “necessità” su cui basare la propria strategia.
A seconda dei dati raccolti, si potrà successivamente valutare il canale più efficace. Sicuramente alcuni mezzi saranno più coinvolgenti di altri per il tuo pubblico di riferimento: ci sarà chi legge soltanto le e-mail, chi invece spulcia i social nei ritagli di tempo e chi invece si fida del passa parola o, ancora, chi ascolta podcast su Spotify.
A questo punto è bene fare una distinzione e verificare cosa tu stai vendendo e a chi. Sei un b2b o un b2c? Quali caratteristiche influenzano l’acquisto, qual è la dimensione del tuo pubblico e quali sono i motivi razionali, emotivi ed etici che spingono il target a fidelizzarsi ad un marchio rispetto ad un altro?
Queste sono alcune delle domande da farsi per avere un e-commerce di successo.
Conosci il tuo competitor
L’ultimo punto è quello fondamentale per farsi largo nel mondo dei negozi online: conoscere i propri competitor.
Più grandi o più piccoli che siano, devono sempre essere nella vostra mente. Cosa fanno? Come si promuovono? Sono le domande fondamentali per poter competere ad armi pari nel vasto mare del web.
È necessario comprendere come i tuoi competitor si muovono sul fronte degli studi di settore e andare a ricercare la tua UVP (Unique Value Proposition): quel valore unico che ti differenzia dai tuoi competitor per poter andare a lavorare su quel bisogno a cui non sono arrivati i tuoi concorrenti e a cui puoi puntare per soddisfare la clientela.
Vuoi avere successo nel mondo dell’e-commerce con una strategia di successo? Contattaci!